giovedì 17 aprile 2008

Le ricette di nonna Grossi

Dal momento che adoro fondare rubriche ( che quasi sempre finiscono col primo post...) e sono un grande esperto di cucina ( come chiunque in Casa Grossi potrà confermare...) , ho pensato di rendervi partecipi di alcune delle mie ricette meglio riuscite per far sì che anche voi , amati lettori , possiate sfruttarle in ogni occasione , da quella più informale alla cenetta a lume di candela.
Oggi vi spiegherò in poche semplici mosse la preparazione delle Verdure alla Fra.

Informazioni:
- Ingredienti per: 4 persone
- Tempo di cottura: 15 min
- Tempo di preparazione: 10 min
- Difficoltà: Ricetta Facile

Ingredienti:
6 carote
3 finocchi
30 gr. di burro
50 gr. di parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione:
Pulire i finocchi e ricavare 8 fette da ognuno, affiancarle a raggiera in una padella sovrapponendole leggermente. Fare lo stesso con le carote e metterle nella padella.
Versare un bicchiere d’acqua in padella e mettere su fuoco moderato per qualche minuto, salare.Quando cominceranno ad ammorbidirsi e l’acqua ad asciugarsi, versare un filo d’olio e continuare la cottura ancora per qualche minuto a fuoco basso.

Ed ora un trucco , il mio piccolo segreto che svelo solo per voi :

di fondamentale importanza per la buona riuscita delle verdure alla Fra è lasciar la padella sul fuoco mentre ci si dedica a tutt'altre attività ( per esempio si posson giocare millemila partite a Rugby2008 oppure scrivere un post lunghissimo e senza alcun significato come vaneggiamenti ) , se possibile si dovrebbe proprio DIMENTICARE!!!!!!!!!!
Otterrete così quella classica "DORATURA" che rende questo piatto così speciale e così amato in quel di Casa Grossi!!!!!!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sisisi...anche io utilizzo questa tecnica sovraffina ma come mai a te si dorano e a me si bruciano???!!!

Marco ha detto...

mari...il trucco sta nel non girarle quando si stanno bruciando. Superata tale fase infatti si dorano quasi magicamente. La chimica che spiega tale fenomeno è assai complessa e richiederebbe profonde conoscienze scientifiche per comprenderla pienamente.

dan ha detto...

...NON è POSSIBILE! Ma allora è una cosa di famiglia non tenere d'occhio le cose che si mettono sul fuoco!!!