domenica 20 aprile 2008

Le ricette di nonna Grossi


Secondo appuntamento con l'amata rubrica di cucina di Casa Grossi.

PASTA ALLA CARBONARA RINFORZATA.

Ingredienti per 2 persone:

-un'unità di pasta (500 gr.)
-2 uova
-3 zucchine piccole
-mezza confezione di pancetta affumicata CRAI
-del parmigiano grattuggiato di pessima qualità e vecchio di alcuni giorni
-della panna da cucina avanzata dal giorno prima
-pepe
-olio di oliva economico (non il mio perchè è troppo pregiato)

Preparazione.
Tagliare a rondelle le zucchine dopo averne lavata solo una (si fa prima), sbattere le uova in una terrina aggiungendo il parmigiano e parecchio pepe.
In una padella quasi antiaderente (di teflon ce n'è rimasto poco) versare tanto olio e fare il soffritto di zucchine e pancetta. Accorgersi che le zucchine impiegano più tempo a cuocersi della pancetta e rimediare all'errore togliendole una ad una e facendole soffriggere in un'altra padella. Per i più furbi si consiglia di mettere prima le zucchine e dopo la pancetta nella stessa padella. Intanto cuocere la pasta. A fine cottura versarla nella padella, aggiungere l'uovo e la panna e girare il tutto convulsamente. La panna deve schizzare ovunque ma soprattutto su chi sta mescolando. Servire subito in due piatti cercando di farcela stare tutta.
E il piatto è pronto.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Con le zucchine non l'ho mai assaggiata... Ma grazie a Nonna Grossi scoprirò nuovi sapori... A proposito, vogliamo togliere Jannacci di sottofondo che mi si impalla il computer???

Anonimo ha detto...

MA CHE PRELIBATEZZA... ROBERTO HA RAGIONE, 'STA CANZONE MI RALLENTA TUTTO E IN PIU' E' PURE BRUTTA...

Fra ha detto...

caro gesto,a proposito della canzone ti sintetizzo il parere di Casa Grossi in 4 semplici parole :
FATTI I CAZZI TUOI!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ehi, preciso che il mio commento è puramente tecnico/utilitaristico... Mi va lento il computer... La canzone è divertente, d'altra parte l'ha scritta Dario Fo... Scommetto che l'idea di metterla è stata in tandem di Walter e Fra...

Anonimo ha detto...

ho già l'acquolina in bocca!!!!fortunata ki ti sposa marco!!!!eheheh!!!

Marco ha detto...

Grazie Mari. Modestamente parlando invidio la donna che mi sposerà... ahahahaahah. (ma chi ci crede...)

Marco ha detto...

Comunque Roberto hai azzeccato in pieno. Walter e Fra quando si incontrano fanno solo danni. :)

Walter ha detto...

E poi uno non si deve incazzare! ;) Chi vuole intendere...