sabato 17 maggio 2008

Le ricette di nonna Grossi IV


Cari lettori, eccovi servita la quarta puntata della rubrica che vi suggerisce sfiziose e luculliane ricette per soddisfare anche i palati più esigenti. Oggi ci occuperemo di un primo piatto che ha fatto la storia della buona tavola in Casa Grossi: i fusilli alla Wal (lo so, attenti e assidui frequentatori del blog, anche l'ultima ricetta pubblicata traeva spunto da una geniale intuizione del sempre fantasioso Walter, ma d'altronde è il coinquilino che più osa in cucina...).
La ricetta non presenta particolari difficoltà, possono dunque cimentarvisi anche gli chefs alle prime armi, sicuri del fatto che faranno un figurone.

Ingredienti per 4 persone:
1) un'unità di pasta CRAI (500 gr.)
2) una scatoletta di tonno CRAI all'olio d'oliva
3) due cucchiai d'olio d'oliva (in alternativa quello da motore va benissimo)
4) una manciata di erbette piccanti di Fra
5) un cucchiaino di peperoncino
6) una caffettiera da tre contenente rimasugli di caffè lasciato a raffreddare per circa 3/4 ore

Preparazione:
Riempire una pentola capiente (possibilmente lavata male e con incollati all'interno residui di qualche misteriosa sostanza che evidentemente avevato fatto cuocere svariati giorni prima) d'acqua e sistemarla su una fiamma alta. Mentre attendete che l'acqua raggiunga l'ebollizione sistemate lo scolapasta nel lavandino. Una volta che l'acqua bolle mettere l'intera unità di pasta nella pentola, facendola cadere dall'alto, in modo da rischiare l'ustione con gli schizzi di acqua bollente e da sporcare almeno metà cucina. Quando vi accorgerete che la pasta è quasi cotta prendete la caffettiera, svuotatela sopra il colapasta e premuratevi di pulire bene il filtro in modo tale da far cadere tutta la moka nel colapasta stesso. A questo punto potete scolare la pasta. Aggiungere erbette, peperoncino, olio e tonno freddo.
I vostri ospiti resteranno a bocca aperta!

5 commenti:

Walter ha detto...

Siamo Io e lo Chef Tony!!!

Fra ha detto...

MIRACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Wally, ma ti mangerai mica questa porcata sul serio???

Marco ha detto...

La cucina di Casa Grossi è straordinaria come sempre!

Anonimo ha detto...

DAN E WALTER SI DISTINGUONO SEMPRE PER LA LORO CUCINA ALTERNATIVA, PRIMA LA BISTECCA CON L'INSETTICIDA, ORA I RIMASUGLI DI CAFFE'... A QUANDO LA PROSSIMA??