giovedì 24 luglio 2008

Carena 21

Ho negli occhi ancora lo spettacolare sorpasso di Rossi su Stoner all'ingresso del Cavatappi di Laguna Seca e non posso fare a meno di sentire ua profonda nostalgia per un vecchio eroe di Casa nostra...
T. Grossi , numero di carena 21 , era entrato nel motociclismo quasi per caso durante una siesta postprandiale in cui io , Mike , Marco e Wal non sapevamo che fare.
Messo sotto contratto dalla Gilera ( durante tutta la sua carriera è sempre stato RIGOROSAMENTE su moto italiane ), disputò un campionato 125 da vero fenomeno concludendo tra i primi e rifiutando il passaggio di categoria solo per vincere il titolo mondiale nell'anno successivo .
Dopo la vittoria in 125 , il passaggio nella categoria superiore in sella all'Aprilia che portò subito al titolo .
Più difficile , ma non meno ricco di risultati il passaggio in MotoGp alla guida di una Ducati che riuscì a condurre alla vittoria nel suo secondo anno ben prima del tanto osannato Casey Stoner!
Purtroppo , al culmine del successo è SPARITO , LETTERALMENTE VOLATILIZZATO ( stranamente in coincidenza con la partenza di Mike ).
Nessuno sa che fine abbia fatto questo immenso campione che avrebbe avuto davanti un futuro ancora ricco di vittorie e soddisfazioni .
Possiam solo dire che non scorderemo MAI i suoi sorpassi , quel suo modo di pennellare le curve , la sua furbizia tattica , la sua abilità nel mettere a punto la moto , il suo pagare le tasse(dote particolarmente apprezzata da Wal e alquanto rara tra i piloti...), le sue cadute (anche perchè son state poche...) e le sue grandi vittorie...
Grazie T.Grossi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per noi eri , sei e sarai per sempre Il Motociclismo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1 commento:

Walter ha detto...

GRANDE!!! LO avevo dimenticato il grande T.Grossi su Gilera numero 21...

Che ragazzo straordinario.